Il Casatiello Napoletano è rustico abbondante e gustoso, ricco di rimandi alla religione cristiana: le strisce sopra che ingabbiano le uova rappresentano la croce di Gesù mentre la sua forma a “ciambella” rimanda alla ciclicità della risurrezione di Pasqua…
Ideale sia come antipasto nel giorno di Pasqua sia come pranzo al sacco per un pic-nic al parco o nel vostro giardino, oppure come accompagnamento ad una grigliata.
INGREDIENTI
Ingredienti per un Casatiello napoletano da 28 cm
- 650 gr Farina 00
- 25 gr Lievito di birra fresco (o 7 gr disidratato)
- 1 cucchiaino di Zucchero
- 1 cucchiaino di Miele
- 355 gr Acqua
- 100 gr Olio e.v.o.
- 15/20 gr Sale fino
- 4 Uova
- 150 gr Pancetta dolce
- 150 gr Provola affumicata
- 100 gr Pecorino grattugiato
- 150 gr Salame Napoli
- Pepe nero q.b.
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 1 ora
- Tempo di cottura 1 ora
- Tempo Passivo 2 ore
Preparazione
Come primo passaggio nella preparazione del Casatiello è necessario sbriciolare il lievito di birra fresco e mescolarlo con il cucchiaino di zucchero, dopodiché sciogliere il composto con un pochino di acqua tiepida, presa dai 355 gr previsti.
Versate poi la farina nella ciotola di una planetaria, aggiungete il composto di lievito di birra, acqua e zucchero, e infine il miele azionate e fate mescolare per qualche secondo.
A parte mescolate l’acqua con l’olio, versateli nella ciotola mentre la planetaria lavora alla velocità minima. Non appena l’impasto risulterà compatto aggiungete il sale ed il pepe macinato.
Aumentate le velocità della planetaria e lasciate mescolare il tutto, l’impasto dovrà essere lavorato per circa 10 minuti, per capire se l’impasto è pronto bisogna vedere se si “incorda” al gancio.
Una volta pronto trasferitelo su una spianatoia infarinata, lavoratelo a mano quale secondo per vedere se l’impasto è pronto; dopodiché dategli una forma sferica e riponetelo in una ciotola leggermente unta con olio. Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per almeno un’ora e mezza, l’impasto avrà lievitato bene se sarà raddoppiato di volume.
Nel frattempo tagliate sia il formaggio che i salumi a cubetti e mescolateli insieme e aggiungete il pecorino grattugiato. Trasferite l’impasto su un piano infarinato e prelevatene 150 gr che servirà per la decorazione delle uova.
Stendete l’impasto dando la forma di un rettangolo, versatevi sopra il mix di salumi e formaggi e arrotolato l’impasto su sé stesso creando un “salsicciotto”. Fatelo rotolare avanti ed indietro sul piano così da sigillare bene il bordo e da far amalgamare bene gli ingredienti al suo interno. La forma dovrà essere quella di un filone.
Riponetelo ora in uno stampo da ciambella dal diametro di 28 cm unto con dell’olio d’oliva, copritelo con un panno umido e aspettate circa 20 minuti, dopodiché posizionate le uova crude ben lavate e asciutte sulla superficie.
Con l’impasto che avevamo tenuto da parte ricavate 8 piccoli “salsicciotti”: dovrete posizionarne due sopra ogni uovo dando la forma di una croce.
La lavorazione del Casatiello è finita, non ci resta che lasciarlo lievitare per 2 ore, per poi cuocerlo in forno statico preriscaldato a 175°C per circa un’ora, posizionandolo nel ripiano più basso.
Un consiglio in più
Il Casatiello si conserva per un massimo di tre giorni a causa delle uova, nel caso in cui vorreste conservalo per 5 potete rimuovere le uova.
Potete gustarlo caldo come un vero e proprio piatto “unico” oppure tiepido come antipasto.