Le Cinque Terre uniscono la bellezza del mare a meravigliose passeggiate “in quota” nei sentieri alpini che collegano dall’alto i cinque borghi. E’ possibile scegliere il sentiero più adatto alla propria preparazione, ci sono di diversa difficoltà e lunghezza ed è bene precisare che se pur semplici restano comunque sentieri alpini, che richiedono scarpe da ginnastica e sono un continuo sali e scendi sulle alture alle spalle delle Cinque Terre. Per entrare nei sentieri è richiesto il pagamento di un biglietto, oppure con l’abbonamento Cinque Terre Card.
Il sentiero Azzurro tra Corniglia e Vernazza
Durante la nostra vacanza abbiamo scelto di percorrere il sentiero Azzurro, nel tratto che va da Corniglia e Vernazza, l’abbiamo percorso in circa 2 ore e mezza di camminata per un totale di 3,5 Km, difficoltà media. Vi consigliamo di scegliere come orario di partenza la mattina presto o il tardo pomeriggio, per evitare colpi di sole.
Il sentiero regala un nuovo punto di vista sulla costa, incamminandosi tra i vigneti di Sciachetrà, con un continuo sali e scendi di gradini, immersi completamente nella natura. A metà strada del sentiero tra Corniglia e Vernazza ci siamo imbattuti nello storico bar-rifugio il Gabbiano, dove è stato d’obbligo fermarsi per un po’ di riposo e gustare una buonissima granita al limone, vera specialità della casa. L’ultima parte del percorso è tutta discesa, fortunatamente, e si entra dall’alto nel borgo Vernazza, godendo di una bellissima vista dei tetti del borgo.
E’ possibile proseguire con lo stesso sentiero fino a Monterosso, noi abbiamo scelto di fermarci per godere del mare di Vernazza per il resto del pomeriggio.
La prossima volta che torneremo alle Cinque Terre sicuramente proveremo a percorrere un altro sentiero, un’esperienza da provare!