Per una scampagnata domenicale, approfittando del bel tempo, abbiamo scelto di dirigerci nel vicino Lago Maggiore e visitare l’Eremo di Santa Caterina, un monastero situato a strapiombo sul lago, da dove si può godere di una vista meravigliosa, un vero e proprio “balcone” su Lago Maggiore, dove si potrà godere di una tranquillità fuori dal tempo.
L’Eremo si trova isolato sulla costa, nel piccolo comune di Leggiuno, poco distante dal più blasonato Laveno-Mombello, raggiungibile comodamente in macchina da Milano in poco più di un’oretta ed è disponibile un comodo parcheggio.
Fatto il biglietto per iniziare la visita al monastero, al costo di 5 Euro, gratuito per i residenti della provincia di Varese, abbiamo iniziato la visita prendendo l’ascensore “nella roccia” che ci ha permesso di raggiungere, più in basso, il livello del monastero. Altrimenti si sarebbe potuto prendere una sicuramente più scenografica scalinata, che dal livello del parcheggio ci avrebbe portato 265 gradini più in basso al livello del monastero, ma purtroppo per colpa del Covid per evitare assembramenti era momentaneamente chiuso.
Notizie storiche
Il Monastero di Santa Caterina del Sasso fu fondato tra il XIII e il XIV secolo da un mercante del luogo, Alberto Besozzi. Durante una violenta tempesta, chiese aiuto a Santa Caterina e si ritrovò su una roccia sporgente sull’acqua, così, nel 1195, fece costruire una chiesetta in segno di ringraziamento per la grazia ricevuta dalla Santa. Attualmente il monastero è abitato e gestito dai monaci Benedettini.
L’eremo di Santa Caterina del Sasso è composto da tre edifici: il convento meridionale, il conventino e la chiesa. Molto suggestivo il lungo corridoio delimitato da archi a tutto sesto, con colonne in granito, che costeggiano il convento meridionale, regalando una bellissima vista del lago.
Proseguendo il percorso si giunge al bellissima chiesetta, con il campanile trecentesco, il tutto appoggiato a strapiombo sulle acque del lago Maggiore, l’interno è molto raccolto, è impreziosito da numerosi affreschi.
Cosa vedere nei dintorni
Terminata la visita al Monastero di Leggiuno vi consigliamo di fare una passeggiata su lungo lago della cittadina di Laveno-Mombello, distante pochi chilometri, oppure di fermarvi lungo la strada del ritorno, nella cittadina di Angera per rilassarvi a prendere il sole nelle graziose “spiagge” di prato.