In questi giorni di quarantena abbiamo tutti un po’ più di tempo libero e perché non riempirlo facendo il pane?
Oggi vi do la mia ricetta per il Pane di Semola rimacinata Tipo Pugliese per fare un filo morbidissimo all’interno e croccante fuori.
Fare il pane è un arte e come ogni opera d’arte richiede tempo, amore e pazienza… ma la soddisfazione di tagliare il vostro pane non ha eguali!
INGREDIENTI
Quantità per 1 filone grande o due piccoli
- 600 gr Farina di semola di grano duro
- 15 gr Lievito di birra fresco
- 400 ml Acqua
- 15 gr Sale marino
- 1 cucchiaino di Zucchero
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 40 minuti
- Tempo di cottura 30 minuti
- Tempo Passivo 40 minuti + 3 ore + 40 minuti (per un totale di 4 ore e 20 minuti)
Preparazione
Iniziate sciogliendo il lievito di birra in 3 cucchiai di acqua tiepida, una volta sciolto aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Unite un po’ di farina di semola e mescolate ancora: dovrete ottenere un composto morbido. Lavoratelo un poco sulla spianatoia e ponetelo poi in una ciotolina, coprite con in panno umido e lasciate lievitare per 40 minuti.
Mettete in una ciotola la farina, se avete la planetaria potete usarla per impastare con il gancio a spirale, e ponete il panetto lievitato al centro e iniziate a lavorare, versate delicatamente l’acqua e impastate un po’ e poi versate il sale. Continuate a lavorare l’impasto per 15 minuti.
Se non avete la planetaria potete fare il procedimento a mano: mettere la farina a fontana su una spianatoia e ponete al centro il panetto lievitato. Unite l’acqua a filo ed iniziate ad impastare vigorosamente. Versate il sale e continuate lavorare per 30 minuti, fino ad ottenere un composto morbido.
Dopo la lavorazione, ponete la massa in una ciotola dal fondo infarinato, copritela con uno strofinaccio liscio e umido e fate riposare per almeno 3 ore in un luogo caldo e al riparo da spifferi.
Trascorsa la prima lievitazione, prendete l’impasto e sgonfiatelo un pochino lavorandola con le mani. Stendetela a forma di rettangolo, cercando di essere il più precisi possibile e spennellate la superficie con dell’acqua. Arrotolate l’impasto su sè stesso avendo cura di allargare i bordi per far si che la pagnotta abbia la stessa dimensione.
Sigillate le estremità per dare la classica forma a pagnotta, in questa fare il pane ricorderà una baguette francese. Se volete potete dividere il filone in due e sigillare i lati.
Spolverate con della farina e fare delle incisioni oblique. Mette il pane su una placca da forno foderata con della carta, corpite con un panno umido e mettete in forno a far lievitare per 25 minuti. Trascorsi i 25 minuti spostatelo dal forno e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per altri 20 minuti.
Accendente il forno a 220°C, una volta caldo infornate la pagnotta per 10 minuti, dopodiché abbassate a 200°C e fate cuocere per 30 minuti.
Sfornate il pane e fate raffreddare su una gratella o avvolgendolo in un panno di cotone.
Un consiglio in più
Il pane si conserva tranquillamente per un paio di giorni se conservato in un sacchetto per il pane.
Per conservarlo per periodo più lunghi potete surgelarlo o dividendo a metà la pagnotta oppure già tagliato a fette in piccoli sacchetti per avere sempre la porzione giusta.